Powered by Blogger.

Costume National SS-2014

Photo courtesy Costume National / Collage by me

Costume National was one of my highlight moments of this Milan Fashion Week. Ennio Capasa came back showing his collection in Milan after 23 years absence in Italy. His deconstructed and asymmetrical pieces are really good. As the black & white, dark blue, neon yellow and silver palette.


Di questa Fashion Week la collezione Costume National è uno dei momenti che ho preferito e che sono contenta di aver potuto vedere live. Un'estetica che sento nelle mie corde. E che mi ha sedotto a partire dalla scelta della location industrial - un enorme spazio nell'area delle ex Varesine a Milano - che sembrava ancora “in costruzione”, in perfetto accordo con il mood degli abiti. 

Dopo aver sfilato per 23 anni a Parigi Ennio Capasatorna a Milano per presentare la sua collezione primavera-estate 2014. Lo fa scomponendo i capi e poi ricomponendoli senza dar loro un aspetto che sembri definitivo. “Un work in progress”, lo definisce lo stesso designer. Pezzi ibridi e asimmetrie, mix and match anche di tessuti. Pantaloni morbidi dal taglio maschile alla caviglia, abiti intarsiati con laser-cut, top con i cinturini laterali che lasciano quasi completamente scoperta la schiena, trench scomposti, biker senza maniche. La palette è quella consueta e preferita del bianco-nero ma con incursioni riuscite nel giallo fluo, blu scuro e argento. 

 Photos BlueisinFashionthisYear.com