Una storia fatta di made in Italy, di solidarietà e di #vitevere.
E' quella di Geox x Valemour che è stata presentata ieri simultaneamente nei flagship stores Geox di Milano, Torino, Verona e Padova. Una capsule collection di accessori - sneakers, borse e foulard – che Geox ha realizzato insieme alla Onlus Valemour, marchio sociale ideato dalla Fondazione Più di un Sogno.
La produzione e la lavorazione dei tessuti che sono stati utilizzati per tutti i pezzi della collezione ha coinvolto infatti 40 ragazzi con disabilità intellettiva che hanno dipinto a mano 6500 teli, coordinati dall’artigiano del colore Fulvio Luparia. Perciò ogni accessorio è diverso dall’altro, unico, e rappresenta la creatività che ogni ragazzo ha impresso con rulli, pennelli e colori.
Tra l'altro la tinteggiatura ottenuta con il rullo è molto più resistente sul tessuto di quella a immersione che si utilizza di solito.
Un'iniziativa nata con l’obiettivo di offrire un'opportunità di lavoro concreta alle persone con disabilità intellettiva, sostenendo il loro inserimento all’interno del mondo del lavoro e favorendo l’espressione della loro creatività.
Questo il video di una loro giornata tipica durante il progetto Geox.
La collezione Geox for Valemour è disponibile da oggi online sul sito Geox e nei 250 negozi Geox in Italia. In vendita ci saranno anche delle speciali shopper in edizione limitata a 3 Euro i cui proventi saranno devoluti a sostegno del programma della Onlus, rivolto all’inserimento lavorativo delle persone con Sindrome di Down.
Qui sotto Marco Ottocento, responsabile di Valemour, che insieme a Linus ha presentato il progetto. Durante il cocktail di ieri a Milano al quale ho partecipato erano presenti anche personaggi dello spettacolo, della moda e dello sport.
Geox has launched its new accessory line Geox for Valemour yesterday. A special collection of hand-painted sneakers, bags and scarves. To realize it Geox has teamed-up with an Italian social nonprofit organization called Valemour that which helps young adults with mental disabilities to find employment and start a job.
This project has involved 40 young adults that have haind-painted 6.500 sheets used to make all accessories. As a result each one is unique and different from the other. The Valemour collection will be available online and in Geox stores in Italy.
This project has involved 40 young adults that have haind-painted 6.500 sheets used to make all accessories. As a result each one is unique and different from the other. The Valemour collection will be available online and in Geox stores in Italy.
All photos by me / BlueisinfashionthisYear.com